Titolo

GAMES DISTRICT... Il nuovo festival del Gioco a Verona!
17/18 MARZO 2018 - Veronafiere - Viale del Lavoro 8 - Verona

L'ingresso a GAMES DISTRICT per tutti i Cosplayer REGISTRATI
è di €5,00 anziché €15,00.

La registrazione non comporta l'obbligo di partecipazione al contest.
Sarà comunque necessario, all'ingresso, dimostrare di partecipare in veste di Cosplayer.
Le registrazioni chiuderanno alle ore 13:00 del giorno 16/03/2018.

Una volta fatta la registrazione on-line con il modulo sottostante vi verrà inviata una mail di conferma che dovrà essere stampata e consegnata unitamente ad un documento d'identità valido presso la "Cassa Tornei e Cosplay" entro le ore 13:00 del giorno scelto.

Il biglietto d'ingresso giornaliero è valido per tutto l'evento!

LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE!

THINK COMICS e CYRANO COMICS presentano


Think Comics e Zeth Castle sono davvero entusiasti di presentarvi la nuova frontiera del Cosplay Contest, che vedrà la terza edizione domenica 18 Marzo 2018 presso Games District (Fiera di Verona), ovvero COSFIGHT “Ultimate Fightin’ Cosplay Tournament”.

Le iscrizioni per il Cosfight verranno raccolte esclusivamente in loco all'apposito spazio nei pressi del palco.
Sarà possibile iscriversi al contest entro e non oltre le ore 14:00 di domenica 18 Marzo 2018.

Il Cosplay Contest si svolgerà a partire dalle ore 15,30 (circa) di Domenica 18 Marzo 2018.

Siamo partiti traendo ispirazione dall’omonimo fumetto di Cyrano Comics, che ci ha suggerito l’idea di organizzare un vero e proprio “torneo di arti marziali” legato al mondo del Cosplay, come fosse una battle di freestyle o una battle tra band live, con un proprio regolamento e uno scopo ben preciso: scoprire i grandi talenti emergenti all’interno del mondo che amiamo e fornire loro la miglior piazza per potersi esprimere al 100%!

Tutti conoscete il grande Torneo Tenkaichi (Dragon Ball), oppure il famoso Iron Fist Tournament (Tekken), per non parlare del Mortal Kombat.

Ebbene il Cosfight prevede una sfida senza esclusione di colpi, dove ogni partecipante userà tutti i suoi talenti ed abilità per riuscire ad essere il solo ed unico CAMPIONE DI COSFIGHT.

COSFIGT: PRIMO PREMIO
Per il primo classificato (e vincitore unico), un premio davvero ambitissimo!
Un abbonamento a Movieland Park e a Parco Giardino Sigurtà valido per tutto il 2018!


COSFIGT: SVOLGIMENTO
La partecipazione prevede una esibizione di massimo 1 minuto e 30 secondi per ogni partecipante.
In questa prima selezione il partecipante si mostrerà al pubblico e alla giuria, tramite un’esibizione (sfilata, speech, canto o lip-synch, ballo/acrobazie, ecc.).
La giura selezionerà i migliori che accederanno alla FASE FINALE.

Vinceranno le acrobazie di Kilik o la raffinatezza della voce e dei gesti di una bravissima cantante? Le gesta dell'eroe Batman o le mosse dell'agile Uomo Ragno?
Potrete deciderlo voi!
Esatto, poiché la giuria d’eccellenza sarà affiancata da un protagonista importantissimo: voi, il pubblico! Quante volte siete rimasti delusi e avete riempito i forum sul web perché il cosplayer che reputavate migliore non ha ottenuto il premio che meritava? Ora potete fare in modo che la vostra preferenza abbia il peso che merita!

A presentare questa battle non potevamo non avere ZETH CASTLE (ideatore del format assieme alla Crew di Think Comics) ormai presenza fissa sui palchi di molte fiere comics (Lucca Comics, La Sagra Dei Fumetti, Cartoomics, Lucca Comics & Games, ecc.) con la sua band e già conduttore del Be A Super Hero Contest, uno che di battles ne ha fatte davvero tante e che sa come tenere il livello di hype assolutamente in alto!

E un grandissimo e graditissimo ritorno a Games District: GIORGIA VECCHNI aka GIORGIA COSPLAY!
Giorgia Cosplay non ha bisogno di presentazioni, lo sappiamo, si tratta di una delle più famose e conoscite Cosplayer italiane, conduttrice di numerosissimi Cosplay Contest tra cui, assieme a Omar Fantini del "Contest & Show" de "La Sagra dei Fumetti" e, ultima "fatica", un programma radiofonico chiamato "L'ispettrice Gadget" su RadioAnimati.

Avremo inoltre alcuni inviati “molto speciali” tra il pubblico: i PANPERS!

COSFIGT: LA GIURIA
Un Grande Contest non può fare a meno di avere una Grande Giuria!


Abbiamo radunato 4 Big del mondo Comics & Cosplay che, assieme al pubblico, decreteranno chi sarà il vincitore della Seconda edizione del Cosfight!

- ENRICO "NEBBIOSO" MARTINI: Big Boss di Cyrano Comics casa editrice dell'omonimo fumetto protagonista di Games District. Conosciuto su tutto il terriotrio e autore di centinaia di storie a Fumetti per numerosi editori.
- GLOIN COSPLAY: Protagonista a tantissimi eventi e conosciuto soprattutto per le sue interpretazioni "naniche" da "Il Signore degli Anelli".
- RYOKO ANARCHY AKANE: In rappresentanza di BHC, Ryoko è conosciuta in tutta Italia per le sue versioni femminili, gijinka, antagonisti, principesse Disney e le più famose protagoniste di shonen, shojo e serie tv..
- MARCO SHENATO: Conosciuto per il suo gigantesco Totoro, Marcho Schenato si è distinto con tantissime altre interpretazioni che gli hanno permesso di far parte anche della giuria di Lucca Comics & Games.


Mettetevi d’impegno con costumi, allenamenti e prove tecniche perché il primo COSFIGHT è ormai alle porte.
Tenete d’occhio i links ufficiali e buon allenamento a tutti.

Evento Facebook ufficiale CLIKKA QUI!

WHO’S GONNA BE THE FINAL CHAMPION? WELCOME TO THE NEW ERA OF COSPLAY. GET READY!



REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE AL COSFIGHT

Il contest si terrà domenica 18 Marzo 2018 dalle ore 15:30 (circa), presso Games District – Fiera di Verona.

ISCRIZIONE

La gara è aperta a tutti i cosplayers che vorranno iscriversi gratuitamente all'unica vera e propria battle di cosplaying in Italia. Sono ammessi sia personaggi originali/inediti sia cosplay di personaggi conosciuti e/o variazioni sul tema, quindi anime, card game, cartoons, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, gothic, jrock, manga, quiz, telefilm, videogame, visual e original.

L’iscrizione può essere sia INDIVIDUALE che DI COPPIA o DI GRUPPO. In ogni caso la partecipazione verrà considerata come Partecipazione Singola e per ogni partecipazione, sia singola che di coppia o di gruppo, i tempi e le regole rimangomno invariate!
Verrà alla fine decretato un vincitore unico che sarà dichiarato “CAMPIONE DEL COSFIGHT” e riceverà in premio una Nintendo Switch offerta da Think Comics.
(La premiazione potrebbe prevedere delle categorie speciali di premio che potrebbero essere annunciate durante lo svolgimento del Contest).

L’iscrizione avverrà esclusivamente in fiera presentandosi allo Stand Think Comics all’interno dell’evento GAMES DISTRICT – Fiera di Verona, dalle ore 11:00 alle ore 14:00 di domenica 18 marzo 2018 nei pressi del palco.

Oltre tale termine per motivi logistico-organizzativi non sarà in alcun modo possibile accettare altre iscrizioni.

L’accettazione è il momento per:

• Consegnare un’immagine a colori su chiavetta usb, del personaggio che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria; è gradita anche una breve descrizione del personaggio interpretato.

• Firmare la liberatoria necessaria per l’iscrizione (o presentarla, nel caso il modulo sia già stato scaricato a questo link e precompilato).

• Consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati in chiavette usb; i formati accettati sono mp3-wav ); ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e debbono essere consegnati già pronti e mixati.

• Chiedere qualsiasi informazione o spiegazione circa lo svolgimento del Contest.

• Una volta effettuata l’iscrizione, non sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, modificare l’ordine di sfilata.

Le iscrizioni al contest e il contest stesso sono gestiti da Think Comics.

Al momento dell’iscrizione ogni partecipante sarà fotografato per poter inserire la sua immagine nel grande tabellone interattivo del torneo.
Al momento, per la buona riuscita dell’evento, abbiamo stabilito un tetto massimo di iscrizioni a 32 partecipanti.
Questa scelta non è ancora definitiva e potrà essere modificata dallo staff in base all’andamento della giornata e ai flussi di pubblico presenti all’interno dell’evento.

L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayer a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione).
Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni per i concorrenti (dovrà essere specificato al momento dell'iscrizione che la performance è live).

REGOLAMENTO

L’evento si presenta come un vero torneo.
L’evento si divide in 2 fasi.

Fase 1
Ad ogni concorrente iscritto (o coppia o gruppo) viene chiesto di esibirsi per MAX 1 minuto e mezzo in una esibizione del tutto libera.
Le esibizioni, nel rispetto dell’altrui dignità e pubblico decoro, potranno essere di qualunque tipo: canto, speech, lip-synch, ballo, acrobazie, esibizioni pure del costume, ecc.

La giuria sarà composta da rappresentanti di vari settori e con caratteristiche di grande competenza, esperienza e professionalità.
In questa prima fase la giuria, tenute in debito conto le reazioni del pubblico ad ogni esibizione e sulla base di criteri specifici che saranno annunciati ad inizio contest, decreterà i migliori 8 cosplayers che entreranno nella Fase Successiva.

Fase 2
La fase 2 prevedrà l'eventuale ripetizione dell'esibizione precedentemente proposta (durata massima di 1 minuto e mezzo).
A questa seguirà un momento di confronto con i nostri presentatori e con la giuria (i quali potranno sottoporre alcune domande per meglio spiegare il personaggio che interpretate e l'esibizione)

La giuria assegnerà i propri punti, ma qui entra in gioco il giurato più importante: il pubblico.
Come nelle migliori arene vogliamo che il popolo possa dire la propria in merito alla battle e in questa fase verrà chiesto al pubblico di “scatenare l’inferno” per il proprio favorito.

Giuria e pubblico daranno i loro voti e decreteranno finalmente il primo grande CAMPIONE del COSFIGHT. Saranno ovviamente comunicati anche i nomi del 2° e 3° classificato e saranno assegnati tutti gli eventuali premi speciali.

IMPORTANTE:

Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari.
Non sono ammessi: armi affilate, esplosivi, kabuki da esterno o accessori con fiamme (chiedere conferma allo staff).
Non sono permessi atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che offendano comunque il comune senso del pudore.
Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa.
I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta il presente regolamento.

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso; la versione definitiva sarà comunque disponibile per la consultazione presso la postazione di iscrizione.


Nel frattempo vi consigliamo di prepararvi al meglio. Allenatevi, finite i vs. costumi ed entrate nei vari ruoli. Perché aduna gara del genere in Italia, non avete ancora partecipato!
Chi sarà il campione dell’Arena?
La risposta il 12 marzo 2017 a Games District.


Per rimanere sempre informato sulle novità della giornata fai LIKE sulla pagina Facebook di Think Comics!

Potrai vedere il programma completo dell'intera manifestazione sul sito www.modelexpoitaly.it!

Per qualsiasi informazione scrivi a cosplay@thinkcomics.it o a info@modelexpoitaly.it.

Vai al sito di Model Expo Italy
Blog News e Backstage