Titolo
CHIAVARI IN COSPLAY - AREA COSPLAY
20/21/22 SETTEMBRE 2019 - CHIAVARI - INGRESSO LIBERO

Sfilate non competitive: Sabato 21 ore 15:15 e Domenica 21 ore 14:00
Sfilata competitiva: Domenica 22 ore 15:30

REGOLAMENTO SFILATE sul RED CARPET NON COMPETITIVE e COSPLAY CONTEST

Il seguente regolamento è valido sia per le sfilate non competitive che per la Gara Cosplay che avranno luogo sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 a “ChiavarInCosplay”.
Partecipando ai Contest e alle sfilate si accetta automaticamente in toto il seguente regolamento e quello generale dell’evento.

1. DATA E LUOGO DELL'EVENTO
ChiavarInCosplay
Chiavari - Via Martiri della liberazione
Partenza Sfilata: Piazza Mazzini
Termine Sfilata: Piazza Matteotti

Sabato 21 ore 15:00
Sfilata non competitiva libera senza iscrizione.
Domenica 22 ore 14:00
Sfilata non competitiva libera senza iscrizione aperta anche ai bambini.
Domenica 22 ore 15:30
Sfilata/Gara Cosplay con iscrizione.

La premiazione di Domenica 22 avrà luogo alle ore 17:30 all’area “Think Comics on Stage”.

I partecipanti alle sfilate e alla gara dovranno obbligatoriamente farsi trovare all’area di raduno in Piazza Mazzini 30 minuti prima dell'inizio dello show.

2. TEMA DEI COSTUMI
Sono ammesse tutte le categorie di costume e personaggi.
I costumi indossati dai partecipanti alla gara potranno essere quindi ispirati al mondo dell'animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei giochi di ruolo, dei videogames, dei libri o completamente originali.

3. ISCRIZIONE GARA
Per partecipare ai Contest di “ChiavarInCosplay” sono necessari i seguenti requisiti:
I cosplayer che volessero iscriversi potranno farlo esclusivamente in loco, presentandosi al banco iscrizioni (Area "Think Comics on Stage” in Piazza Matteotti) dalle ore 12:00 alle ore 14:00. Gli organizzatori si riservano il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni qualora il tetto massimo di esibizioni raggiunga il limite.
I cosplayer dovranno presentarsi con documento d'identità e una traccia audio che li accompagnerà nell’ultimo tratto della sfilata sul Red Carpet.

Gruppi: Per i gruppi numerosi si dovrà delegare una persona per la convalida di tutto il gruppo.
Minorenni: i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne faccia le veci.
Firmare la liberatoria: la liberatoria sarà necessaria al momento dell’iscrizione; in caso di gruppi, la liberatoria deve essere firmata da ciascun componente del gruppo, e la responsabilità della correttezza dei dati e la compilazione della modulistica è affidata al capo-gruppo;
BASI MUSICALI: È possibile per i partecipanti avere una musica o una traccia audio di sottofondo durante la sfilata, nel caso in cui non si fornisca una base sarà comunque inserita dall’organizzazione una musica di sottofondo. La base musicale dovrà essere esclusivamente in formato MP3 (dimensione Max 10Mb) consegnandola su supporto USB al momento della conferma dell’iscrizione in loco o di conferma della pre-iscrizione.
--- NON SARANNO ACCETTATI FILE WAW, O SUPPORTI CD ROM —--

3bis. PARTECIPAZIONE ALLE SFILATE NON COMPETITIVE
Le due sfilate non competitive non richiedono iscrizione o consegna del materiale poiché non prevedono alcuna scenetta o esibizione particolare al di fuori di una normale sfilata e/o posa.
Basterà presentarsi al punto di ritrovo in Piazza Mazzini mezz’ora prima dell’orario indicato nel programma ufficiale e quando i coordinatori inviteranno a mettersi in fila, si potrà procedere fino al proprio turno di sfilata.

A quel punto si potrà sfilare sul Red Carpet, posizionarsi in posa per delle foto e procedere fino a Piazza Matteotti.

4. LIMITAZIONI E OBBLIGHI
I partecipanti prendono atto, congiuntamente all’iscrizione, che saranno ritenuti, qualora colti in flagranza del reato, responsabili di eventuali danni apportati alle attrezzature presenti.

5. ORDINE DELLA SFILATA
- GARA:
I partecipanti sfileranno secondo l’ordine in cui si saranno iscritti in loco. Nonostante ciò, per motivi organizzativi, l’organizzazione può decidere eventuali modifiche nell’ordine di salita sul palco per l’esibizione.
In caso il partecipante avesse problemi di orario sarà tenuto a comunicarlo al momento della conferma dell'iscrizione o dell'iscrizione in loco.
Una volta terminate le iscrizioni non sarà possibile, per motivi organizzativi, in nessun caso modificare l'ordine di sfilata. Pena la non partecipazione al contest.
I partecipanti dovranno farsi trovare all’area di raduno in Piazza Mazzini 30 minuti prima dell’inizio della gara e al punto di partenza entro e non oltre 5 minuti prima del proprio turno di sfilata.
- SFILATE NON COMPETITIVE
I partecipanti sfileranno secondo l’ordine in cui si metteranno in fila al punto di partenza.
I partecipanti dovranno farsi trovare all’area di raduno in Piazza Mazzini 30 minuti prima dell’inizio della gara.
L’organizzazione si riserva di modificare l’ordine di partenza di alcuni cosplayer per motivi scenici e/o di spettacolo.

6. TEMPI CONCESSI AI PARTECIPANTI SUL RED CARPET
Ogni partecipante che sia singolo/coppia/trio/gruppo avrà un determinato tempo a disposizione che gli permetta di sfilare lungo l’intera lunghezza del Red Carpet, calcolando anche il tempo necessario per scattare qualche foto o fare qualche autografo.
Nel caso della sfilata competitiva sarà ammesso fare foto e autografi solo nel primo tratto del percorso e non è quindi ammesso fermarsi per fare foto o autografi nell’ultimo tratto.

7. CHIAMATA PER LA SFILATA
I partecipanti saranno radunati in un’area di ritrovo e poi convogliati in direzione dell'ingresso del Red Carpet dagli addetti preposti, per creare un flusso continuo di esibizioni.

Per quanto riguarda la SFILATA COMPETITIVA, il partecipante, nell’ultima tratta dovrà interpretare il proprio personaggio per poi soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per poi proseguire verso l’uscita del Red Carpet.
Si fa obbligo di ritirare oggetti e/o accessori dopo la fine dell’esibizione ma comunque sempre prima di abbandonare il Red Carpet.

8. REGOLE DI COMPORTAMENTO SUL RED CARPET
Si fa obbligo ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la scena, e comunque sempre durante la permanenza sul Red Carpet, pena la squalifica immediata:
coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari, armi affilate, esplosivi, kabuki da esterno o accessori con fiamme (chiedere conferma allo staff), atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che offendano comunque il comune senso del pudore, introdurre sul Red Carpet animali morti (impagliati e ossa). Il divieto si estende anche ad insetti.
Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa.

9. COMPETENZE SUL PALCO E NELL'AREA BACKSTAGE
L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori e dei responsabili del cosplay che hanno autorità assoluta in merito. Le zone circostanti al Red Carpet saranno controllate da appositi addetti che gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal Red Carpet verificando a loro volta il rispetto delle regole da parte dei partecipanti.

Sul Red Carpet non saranno presenti microfoni.

10. CATEGORIE IN CONCORSO

Gli elementi presi in considerazione dai giurati saranno:

Interpretazione e immedesimazione
Performance e Presenza Scenica
Abilità di Creazione
Trucco e Parrucco
Somiglianza

Vi sarà un VINCITORE ASSOLUTO e tre premi speciali che verranno decretati dalla giuria.

Eventuali premi speciali extra potrebbero essere aggiunti senza alcun avvertimento o obbligo da parte della giuria o dell’organizzazione.

11. METODOLOGIA DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Al termine della gara la giuria si ritirerà per decidere i vincitori e in seguito saranno assegnati i premi per le categorie in concorso.
I giurati assegneranno i premi scegliendo il vincitore in base alla propria personale valutazione, utilizzando i criteri descritti sul presente regolamento.

Qualora uno dei partecipanti non possa presenziare al momento delle premiazioni è tenuto a fornire un nominativo di un delegato al ritiro del premio, IN ASSENZA DEL VINCITORE O DEL DELEGATO il premio sarà da considerare perso. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

12. LA GIURIA
La giuria è composta da personaggi con vasta esperienza del mondo del cosplay o dello spettacolo (cosplayer, fotografi, doppiatori, etc...) o del fumetto, che siano esperti o appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi e interpretazioni proposte. I giurati non possono partecipare alla gara.
Nel caso si verifichi una imprevista indisponibilità a presenziare alla manifestazione di uno o più giurati e relativi sostituti, e non sia possibile affidare l'incarico ad altri giurati alternativi, l'organizzazione si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d'ufficio scelti fra i responsabili dell'organizzazione di Think Comics o altre persone qualificate.

I giurati saranno a disposizione dei Cosplayer alla fine della gara per un confronto ove sarà possibile approfondire in modo costruttivo le valutazioni in merito alla propria performance.

13. PRIVACY
La partecipazione e la conseguente accettazione del presente regolamento e del regolamento principale della manifestazione, da il consenso da parte del/i partecipante/i al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti al momento delle pre-iscrizioni online e/o alla conferma delle iscrizioni in loco, nonché all’utilizzo e lo sfruttamento delle immagini relative alla competizione e in tutta l’area della manifestazione.
14. FOTO E VIDEO
Durante l'evento tutti i partecipanti verranno fotografati e filmati. Con l'accettazione del presente regolamento si dà accettazione all'utilizzo del materiale foto e video ottenuto durante l'evento “ChiavarInCosplay” da parte di Think Comics e da eventuali Partner.
15. ADDENDUM
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche senza alcun preavviso atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione. Il regolamento definitivo è copnsultabile al tavolo iscrizioni al momento dell’iscrizione.
Per qualsiasi informazione potete scrivere una mail a info@thinkcomics.it
Le mail verranno lette fino a giovedì 19 settembre, dopodiché potete scrivere un messaggio privato sulla pagina facebook di Think Comics o di ChiavarInCosplay
Nel più breve tempo possibile verrete ricontattati.

Il regolamento è scaricabile in formato pdf a questo link.

Vai all' EVENTO FACEBOOK.

Per essere sempre informato su tutte le novità fai LIKE sulla pagina Facebook di Think Comics e sulla pagina Facebook del Parco Giardino Sigurtà!